mercoledì 21 gennaio 2009

Vendita: Analizzate le Vostre Frasi di Apertura


Avevamo gia iniziato a parlare di Vendita in due precedenti post: "Vendere con Successo" e "Selezionate i Vostri Clienti Potenziali in Base alle 3 I".
In questo post analizzeremo le frasi di apertura tipiche che si hanno in un contatto con il potenziale cliente.
"Come va?". I potenziali clienti sanno che non avete chiamato per sapere come se la passano, e resteranno in linea solo se hanno del tempo libero. Se vi rispondono che non va bene, sono già piuttosto mal disposti.
"C'è la signora Adams?" Difficilmente le segretarie risponderanno affermativamente a questa domanda, senza sapere prima chi siete e perchè telefonate.
"Com'è il tempo laggiù?" Ecco un'altra domanda che fa perdere tempo. I vostri interlocutori sanno che non avete chiamato per sapere com'è il tempo e resteranno in linea se non hanno nient'altro da fare. Quanto è probabile?
"Può dedicarmi qualche minuto?". In genere pensano "no" o "dipende". Un no chiude definitivamente la porta, per cui dovreste impostare la vostra telefonata sulla risposta "dipende".
"Mi trovavo da queste parti, e ho pensato di venirla a trovarla". Il vostro interlucotore penserà che dovete essere inefficienti e/o disperati per avere una giornata così poco programmata. Se non vi rivolgete a clienti potenziali insolitamente poco occupati, un approccio di questo tipo mostra anche mancanza di rispetto per il loro tempo.
"Stavo contattando i manager della zona che potrebbero essere interessati a..". Alle persone non piace essere contattate solo perchè il loro nome figura in un elenco o in una guida. Preferiscono pensare che abbiate un messaggio di interesse specifico per loro.
"Vorrei spiegarle come dimezzare le sue spese operative". In genere,clienti potenziali pensano: "Come fai? Non mi hai nemmeno chiesto qual è la mia situazione". Visto che ai loro occhi peccate di arroganza, probabilmente non vi daranno retta.
Queste sono solo alcune delle cose da tener conte nella fase di "Vendita". Sperando che questo post ti sia stato utile, ci vediamo presto con altre pillole di "Vendita". :-)
A Cura di Biblioteca Ebook
.

Nessun commento: